Mattioli (Aset): “Rifiuti non obbligatori” non esiste, libero mercato e autonomia gestionale

0
giacomo mattioli 30 ottobre 2025

“Il concetto ‘rifiuti non obbligatori’ non esiste. Si parla di gestione di rifiuti a libero mercato secondo la legislazione vigente”.

Lo sottolinea il presidente di Aset Giacomo Mattioli che, in relazione alle polemiche con il M5S, ricorda che “questa amministrazione comunale e questa presidenza e Cda di Aset concertano insieme.

Poi Aset ha autonomia gestionale, ma nella logica industriale di fare utili che, come prevede lo statuto, contribuiscono anche ai bilanci dei Comuni soci” e poi aggiunge: “nessuno vuole fare cassa o abbreviare la vita della discarica, ma solo garantirne la sostenibilità della gestione”.

Come giudizio tecnico e non politico, ha poi spiegato che il progetto attuale per via Pisacane non prevede lo spostamento dei binari e quindi neppure la realizzazione contestuale di un sottopasso ciclopedonale. Con lui abbiamo poi fatto il punto sui lavori in corso e sul “Piano raccolta foglie“.