Metaurilia: al via la 5ª Festa del Cavolo nel segno dell’emigrazione

0
pia miccoli sonia campanelli

A Metaurilia, il 18 e 19 aprile, si tiene la 5ª Festa del Cavolo. Ne abbiamo parlato con Pia Miccoli, direttore scientifico dell’Ecomuseo Metaurilia, e con Sonia Campanelli, vice presidente del Circolo Albatros.

Un programma ricco di eventi

Degustazioni, musica, giochi, visite guidate, passeggiate nella natura, narrazioni, danze, spettacoli: tutto in onore del cavolo tardivo di Fano e la sua storia. Tante le iniziative anche per i bambini e laboratori per ragazzi.

Il tema conduttore: le Emigrazioni

Quest’anno, tema conduttore della Festa del Cavolo è quello delle Emigrazioni, a partire dalla comunità locale emigrata in massa verso il Canada, nelle miniere di nichel di Sudbury, il secolo scorso. Legami ancora vivi oggi, tanto che si profila l’ipotesi di un gemellaggio fra le due città.