Till Brönner pubblica “Italia”: un omaggio jazz ai cantautori e alle colonne sonore italiane

0
bronner italia jazz

“Italia” è il nuovo album del trombettista e produttore Till Brönner, acclamato musicista jazz tedesco.

Till Brönner, riporta in vita l’età d’oro della canzone d’autore italiana, reinterpretando con sofisticata eleganza i classici senza tempo degli anni ’70 e dei primi anni ’80.

In questo nuovo album Brönner rende omaggio ai grandi cantautori italiani dell’epoca, aggiungendo tocchi cinematografici che ricordano le colonne sonore dei film classici e aggiungendo una composizione originale che si fonde perfettamente con il repertorio. Prodotto da Nicola Conte a Roma e Bari, Italia è un omaggio alla melodia, al ritmo e alla bella vita.

Oltre ai classici dei leggendari cantautori Lucio Battisti, Paolo Conte e Tony Renis, Italia presenta anche rarità della cultura pop italiana dell’epoca: canzoni che non hanno mai ottenuto riconoscimenti oltre i confini nazionali e iconiche colonne sonore di Ennio Morricone, Piero Piccioni e Franco Micalizzi. Combinando l’eleganza cinematografica con un groove irresistibile, Brönner crea un paesaggio sonoro lussureggiante, tanto evocativo quanto elegante.

bronner italia
Copertina Till Brönner – Italia (uso a fini informativi)

Oltre a suonare la tromba e il flicorno, Italia vede anche la partecipazione di Brönner alla voce. Per la prima volta in un album in studio, canta in italiano, incluso nel primo singolo “Viva la Felicità“, una gioiosa rivisitazione della sigla dell’iconica serie animata degli anni ’70 “Il Signor Rossi Cerca La Felicità“, e in “L’Appuntamento“, il malinconico successo mondiale reso celebre da Ornella Vanoni. L’album alterna brani strumentali – plasmati dal timbro inconfondibile di Brönner – a brani vocali eseguiti da ospiti da sogno: Chiara Civello, Sera Kalo, Mario Biondi, Mandy Capristo e Giovanni Zarrella.