Fano col naso all’insù: il cielo del Lido diventa un circo colorato con “Un Mare di Aquiloni”

0
un mare di aquiloni fano 2026

Diciamocelo, non è il solito weekend al mare. Chi è passato oggi 1 maggio lungo il litorale, magari scendendo in bici da Gimarra o facendo due passi dal Centro Storico, se n’è accorto subito: il cielo sopra il Lido è letteralmente esploso di colori.

La seconda edizione di Un Mare di Aquiloni è ufficialmente entrata nel vivo e, dopo il successo dello scorso anno, la sensazione è che Fano abbia fatto il botto sul serio. Non è solo una questione di “giocattoli” che volano, ma di un colpo d’occhio che trasforma la nostra costa in qualcosa di magico, quasi surreale.

Giganti dell’aria e campioni di acrobazie tra i Bagni Arzilla e la Sassonia

Dimenticate gli aquiloni a rombo che costruivamo da ragazzini con i sacchi della spazzatura. Qui la faccenda è seria. Tra la zona dei Bagni Arzilla e i moli della Sassonia, fluttuano creature che sembrano uscite da un documentario del National Geographic: piovre giganti, balene che nuotano nell’azzurro e strutture geometriche che richiedono braccia d’acciaio per essere domate. I piloti arrivati a Fano per questo weekend del 1 e 2 maggio sono dei veri artisti del vento. Vederli manovrare questi colossi, mentre magari ci si gode una piadina o un gelato sul lungomare, è uno spettacolo che riconcilia con la bellezza semplice delle cose.

un mare di aquiloni a fano

I piccoli “mastri aquilonisti” e la voglia di stare insieme

Ma il vero cuore pulsante di Un Mare di Aquiloni non è solo guardare verso l’alto. La spiaggia è diventata un laboratorio a cielo aperto dove i bambini, si stanno sporcando le mani con colla, carta e bacchette. C’è qualcosa di poetico nel vedere un bimbo che corre a perdifiato sulla battigia, sperando che il suo aquilone prenda finalmente il volo sotto lo sguardo (spesso più emozionato) dei genitori. È questa l’anima dell’evento: una festa di comunità che riempie gli spazi della nostra città prima che arrivi il grande caos del turismo estivo.

dinosauri un mare di aquiloni fano

Un weekend che fa bene a Fano

Oltre alla poesia, c’è la concretezza. Un evento del genere è una manna dal cielo per gli operatori del Lido e della Sassonia. Vedere i tavolini pieni e il lungomare brulicante di gente già dai primi giorni di maggio è il segnale che Fano sa come muoversi quando punta sulla qualità.

piovra un mare di aquiloni fano